giovedì 15 novembre 2018

Modi digitali e drift di frequenza

E' quasi da un anno che posseggo lo Yaesu System 600, ovvero la versione "Marine" dell'FT-600. Buona radio per la fonia e RTTY, ma meno buona per i moderni modi digitali, a causa di un fastidioso drift di frequenza quando si va in trasmissione.


Quarzi e drift in temperatura

E' noto che un quarzo, impiegato negli oscillatori dei VFO delle radio, subisca come tutti i componenti la deriva termica. Ovviamente molto meno che non un circuito risonante a condensatori ed induttori.
Si parla di parti per milione, ovvero su 10 MHz di funzionamento, si possono avere circa 20 - 50 Hz di scostamento dalla sua frequenza, rispetto ai 2000 - 5000 Hz di un discreto oscillatore LC.
Questi scostamenti vanno bene per la fonia, ma meno bene per modi digitali come l'FT-8 o il PSK31, che hanno rispettivamente 50 e 30 Hz di larghezza di banda.
Ci si ritrova ad inseguire ed ad essere inseguiti durante il QSO, magari perdendo la possibilità di collegamenti interessanti.

La soluzione

La Yaesu prevede, per questo modello di radio, la sostituzione della scheda quarzo (la "OSC Unit") con un TCXO, ovvero un Temperature Compensated Xtal Oscillator.
Dal Yaesu System 600 Service manual si trovano le informazioni su questa scheda.

Dal Service manual Yaesu System 600
Dal Service manual Yaesu System 600
Vi è presente un connettore a quattro piedini, uno dei quali porta +9V alla scheda. Serve per alimentare il TCXO. E serve anche per trasformare questa semplice scheda senza stravolgerne il funzionamento. Basta aggiungere un termostato per quarzi, come spiegato nel mio precedente post, ed il gioco è fatto.


Si collegano i due fili l'alimentazione al connettore, un pò di pasta termica ed il gioco è fatto.

La prova

Il banco di prova più cattivo è il modo FT-8. Già all'accensione della radio, in banda 20 metri, il waterfall del programma WSJT-X mostra dei segnali perfettamente verticali.



Anche dopo un QSO non si notano scostamenti di frequenza. Allo stesso modo si ottengono analoghi risultati, testando il modo JT-65 due kilohertz più in là.


Che dire, modifica perfettamente riuscita.

73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento