martedì 6 novembre 2018

Ascolto della stazione di frequenza campione RWM

Che ora è?

Al giorno d'oggi basta dare un'occhiata al proprio smartphone per sapere che ora è. E segna pure l'ora esatta: il servizio client NTP (Network Time Protocol) sincronizza l'ora e la data con uno dei tantissimi server di tempo via internet nel mondo.

E alla radio...

Ogni emittente pubblica o privata trasmette ad intervalli regolari l'ora più o meno esatta. Più o meno: generalmente la trasmissione passa via internet, poi via satellite, quindi via radio con una latenza anche di alcuni secondi.
Quindi non è più l'ora esatta.
Un modo comune per ottenere l'orario giusto è quello di usare gli orologi sincronizzati via radio.
Ricevono, con una risincronizzazione di tre ore, il segnale trasmesso da una stazione tedesca in onde lunghe, DCF77. Trasmette a 77,5 kHz da Mainflingen in Germania una portante modulata secondo un particolare codice, contenente le informazioni di ora, minuti, giorno, mese, anno, anno bisestile, ora legale ed altre informazioni speciali.


Analogamente a DCF77, esistono anche altre stazioni radio che trasmettono segnali di tempo campione su precisissime frequenze, dalle onde lunghe alle onde corte.

La storia italiana

Sino a pochi anni fa, anche in Italia funzionavano due stazioni di tempo e frequenza campione: IBF, gestita dall'allora Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" di Torino, ora Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica "INRiM".


L'altra stazione, IAM, trasmetteva da Roma, dall'Istituto Superiore delle Poste e delle Telecomunicazioni.


Al momento si ascolta saltuariamente la stazione di tempo "Italcable" su 10000 kHz, trasmissione in fonia AM con segnale orario SRC. Non è una stazione riconosciuta dagli standard internazionali.

La stazione russa RWM

In onde corte a 9996 kHz si può ascoltare, con un forte segnale, la stazione russa RWM, gestita dal National Research Insitute for Physicotechnical and Radio Engineering Measurement da Taldom.


Ho ricevuto questa trasmissione a metà ottobre, ascoltandola senza difficoltà. Trasmette ogni trenta minuti secondo la sequenza:
  • Portante, per 7 minuti e 55 secondi
  • Trasmissione in CW del nominativo "RWM" per 21 volte
  • Trasmissione in CW dei segnali di tempo: il secondo 00 della durata di 0,5s, gli altri di 0,1s. Il secondo 21 e 22 viene ripetuto due volte.
  • Al quattordicesimo minuto non vengono trasmessi i secondi dal 56 al 59.
  • Al diciannovesimo minuto non vengono trasmessi i secondi dal 56 al 59.
  • Dal 24° al 29° minuto, vengono trasmessi anche i decimi di secondo, come impulso da 0,02s .


Le condizioni di ascolto:
  • Ricevitore Kenwood R-5000;
  • Antenna long wire da 20 metri;
  • Accordatore d'antenna Yaesu FRT-7700;
  • Software Fldigi per la ricezione;
  • Analisi con Spectrum Lab e Audacity.

73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento