venerdì 9 novembre 2018

Pan-Adapter per il Kenwood TS-850-S

Usare un Software Defined Radio

L'esperienza nell'uso di un Software Defined Radio (SDR) è unica. Sin'ora, la ricerca di stazioni avveniva "al buio", ascoltando ciò che la radio riproduce girando la manopola della sintonia.
Solo la fantasia andava a riprodurre chi o che cosa si stava ricevendo. E rimaneva il dubbio: ma più in là in frequenza c'è qualcosa di interessante?


Avendo a disposizione una schermata più o meno ampia della banda che si sta ascoltando, a colpo d'occhio si intuisce se ci può essere qualcosa da ricevere: basta cliccare con il mouse il segnale identificato e subito si ascolta. Innegabile il vantaggio di una ricerca a "spot" di stazioni da collegare durante un contest. E sicuramente meglio che non affidarsi al cluster, che ti porta spesso a commettere errori di identificazione dei call oppure di vedere a spot una stazione e poi scoprire con rammarico che non è più in frequenza.

Al giorno d'oggi comincia a diffondersi, finalmente anche nel campo radioamatoriale, la tecnologia SDR. Si è iniziato con il campionamento in banda base; ora non è difficile vedere all'opera convertitori analogico-digitali oltre i 500 MHz. E dal Digital Signal Processing (DSP) si sta inesorabilmente passando al Field Programmable Gate Array (FPGA).

Ascoltare una radio non è più quindi usare solo l'udito: anche la vista ha la sua parte.

Un SDR da una classica radio degli anni 80

Il Kenwood TS-850S è stata, ed è tutt'ora, un ottimo ricetrasmettitore. E' secondo me il top della tecnologia degli anni ottanta; l'analogico la faceva da padrone, il digitale si limitava al puro controllo dell'hardware e del display. Volevi aggiungere un filtro stretto per la telegrafia? Scoperchiavi la radio e ci infilavi un modulo. Spesso pagato a caro prezzo.


Risistemando la sala radio, mi ritrovai sullo scaffale i kit per il QRSS ed altri oggetti. In special modo, il ricevitore SDR per i 30 metri ed un calibratore per HF.
Il Kenwood ha posteriormente una presa da dove prelevare il segnale della seconda media frequenza: un segnale a larga banda, con frequenza centrale 8830 kHz.
Passare dai 10125 kHz dell'SDR a 8830 kHz è fattibile: cambi il quarzo del convertitore nel piccolo ricevitore ed ascolti ciò che esce dalla media.
E se non hai il quarzo? E, soprattutto, se poi vorresti utilizzarlo ancora come ricevitore per i 30 metri?

Riciclare ciò che non si adopera più

Memore dal successo dell'utilizzo del DDS in compagnia dell'Arduino Nano nel transceiver 40-80m, dico: perchè non realizzare un ricevitore multifrequenza, con la possibilità di selezionare due o più bande?
Allo scopo si è rivelato utile il calibratore. Smontato (e riciclato) il circuito, il contenitore mi ha permesso di realizzare il tutto. Radio, microcontrollore e DDS stanno comodamente insieme.



Con un commutatore seleziono tre bande, una per il pan-adapter e due per i 30 metri. Un LED ed un interruttore completano la costruzione.


La prova

Eseguiti i collegamenti, l'accessorio trova posto sotto allo switch antenne. Il test prevede il funzionamento con HDSDR come pan-adapter e l'interfacciamento con il CAT del TS-850S.



Configurare HDSDR è un pò complicato; ma alla fine, utilizzando Omni-Rig per controllare la radio e il "CAT to HDSDR" per connettermi via un Virtual Serial Port Emulator configurato come device "pair" al programma CAT, il tutto ha iniziato a funzionare.


E, soprattutto, come CAT uso il programma per i contest N1MM.
Il contest ARI 40-80 prevede le modalità fonia, CW e digitale. Quindi ho configurato due radio: il Kenwood per la fonia e lo Yaesu FT-600 per il digitale. Niente CW nella stazione radio di IV3ONZ!


Ne servirebbero tre di schermi, ma ci si accontenta. Il secondo computer di stazione, e terzo monitor, come al solito, si occuperà del cluster e della propagazione.
In attesa del contest,

73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. possiedo un kenwood ts 850s ma non ne capisco niente di radio sdr e collegamenti pc, con questo rtx, come si potrebbe collegare invece, un preamplificatore di antenna per migliorare la sensibilita in ricezione di questo ts 850?
    grazie in anticipo per leventuale sua risposta.
    graziano, IU5LAW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Graziano, grazie per aver visitato il mio blog.

      Mi sembra strano che tu debba aggiungere un preamplificatore d'antenna ad un ricetrasmettitore HF, generalmente queste radio hanno una ottima sensibilità.

      Piuttosto, se noti scarsa sensibilità ed escludendo guasti al front-end della radio, cosa che ho già visto nei TS-850, dovresti controllare la linea e l'antenna: magari hai perdite consistenti.

      Potresti avere troppo rumore di fondo, dovuto ad apparecchiature switching non conformi nelle vicinanze.

      Potrebbe esserci scarsa propagazione, come in questi periodi.

      Che linea usi, quanto è lunga e che tipo di antenna adoperi? Quanto è messa in alto? Abiti in città o sei in una zona rurale? Come è messo il tuo collegamento a terra? Per caso, noti che il ROS è attorno ad 1:1 su tutte le frequenze? Hai collegato altri strumenti tra radio e cavo, come wattmetri, accordatori, rosmetri o amplificatori lineari?

      Il preamplificatore, come front-end HF, anche se di ottima qualità, ti aumenta il segnale utile, ma con lui anche i disturbi: alla fine aggiungi intermodulazione, rumore e peggiori la situazione.

      Infine, il preamplificatore deve avere dei relè di esclusione: essendo montato all'esterno della radio verrà escluso quando trasmetti. Una soluzione potrebbe essere aggiungere un connettore al ricevitore della radio. In rete trovi questo tipo di modifica.

      Non ho esperienza in prodotti commerciali, del resto non credo esistano per questo tipo di servizio. Personalmente, ne ho costruiti alcuni, constatando di persona il peggioramento generale del funzionamento della radio.

      Attenzione che, per metter le mani dentro alla radio, devi avere una sufficiente esperienza tecnica e strumentazione adatta al tipo di lavoro. Chiedi magari a qualche collega che ti aiuti.

      Spero di esser stato esauriente, se hai altre domande non esitare a contattarmi.

      Cordiali Saluti

      Andrea

      Elimina
    2. Da graziano , 09 dicembre 2020:
      Buongiorno, grazie per le sue risposte,andrea, abito in citta' la mia antenna si trova sopra un tetto piano, in laterizio, non tetto inclinato a tegole,ad una altezza dal piano tetto di 5 metri circa, ed ho circa 25 metri di cavo coassiale di discesa, da antenna, fino a stazione radio.Interposto tra il rtx ed il cavo verso antenna ho un wattmetro-rosmetro, non ho amplificatore lineare, come ros ho circa 1.5 -2.0 su tutte ed quattro le bande in 10-15-20-40 metri.agli estremi di ciascuna banda il ros aumenta fino ad arrivare a 2.5 .Come alimentatore uso uno switching, ma non e' questo la causa del rumore eccessivo in sottofondo in ciascuna banda.quando trasmetto e modulo nel microfono, noto con monitor del pc acceso, che ho delle righe che mi appaiono in sottofondo al monitor stesso, avendo il cavo coassiale che dal rtx per arrivare all'uscita della stanza ed poi al tetto, passa dietro al monitor pc.Quando uso il rtx ho sempre l'accordatore automatico inserito nel pc attivato.Una ulteriore domanda, quali schede dovrei acquistare, per fare un ricevitore sdr con pan adapter come ho visto nell'apparecchio che lei usa collegato al ts850?
      grazie in anticipo, se avra' la gentilezza, ed pazienza di rispondermi di nuovo.
      graziano iu5law.

      Elimina