sabato 1 dicembre 2018

Shortwave Radiogram

Non solo fonia.

 

Ascoltare il Broadcasting in onde corte non significa solo ricevere programmi di parlato e musica, in gergo radiantistico "fonia".
Da alcuni anni, emittenti radio come VOA, IBC, WRMI ed altre, soprattutto anche per contrastare il declino delle trasmissioni internazionali in onde corte, trasmettono alcuni programmi in digitale.
I modi utilizzati sono principalmente MFSK, Olivia e Domino. Questo permette la diffusione di notiziari ed immagini anche in presenza di forti disturbi, QRM, QRN e jamming.
Usano la modulazione di ampiezza, quindi non modificano nulla nell'impianto di trasmissione. Ed è facilmente demodulabile dai comuni radio ricevitori che tutti abbiamo a casa. Queste trasmissioni possono essere decodificate con mezzi semplici: oltre alla radio, con uno smartphone, oppure un semplice PC portatile che sia.

Riceviamo il Shortwave Radiogram di Radio Miami International

Subentrato alle trasmissioni del fine settimana di Voice Of America, lo ShortWave Radiogram di Radio Miami International, WRMI, prosegue con le trasmissioni di testo ed immagini in formato digitale, ricevibile molto bene in Italia sulla frequenza di 9400 kHz.


Per l'ascolto, adopero un Kenwood R-5000, un'antenna filare da 20 metri con balun 9:1 accordata da un ATU Yaesu FRT-7700.
L'audio viene prelevato dalla presa REC del ricevitore ed inviato via interfaccia di isolamento a trasformatore all'ingresso microfonico della scheda audio del PC, un robusto Mini-PC Intel Atom D510, con su installato WindowsXP.
Il software di decodifica è Fldigi.
Ed ecco alcune immagini ricevute durante l'ultima mezz'ora di ascolto:








Anche con uno smartphone...

La caratteristica di queste trasmissioni è che possono essere ricevute anche con uno smartphone. Con l'applicazione "Tivar", avvicinando il telefono all'altoparlante della radio (sì, senza alcun cavo!), si può decodificare il testo e le immagini.



Il programma decodifica automaticamente il modo di trasmissione, MFSK32 in questo caso, grazie alla ricezione dell'RS-ID trasmesso prima di ogni blocco.

E' un modo diverso di ascoltare la radio, usando nuove e vecchie tecnologie là dove Internet non arriva...

73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento