giovedì 13 dicembre 2018

Contest ARI 40 - 80 metri

Manca poco a Natale. In questo periodo, nel secondo week-end di dicembre, si svolge l'ultimo contest italiano: il Contest 40 & 80 metri.
E' una gara dove i Radioamatori italiani cercano di collegare il maggior numero possibile di stazioni italiane, in fonia (LSB), RTTY, PSK31 e CW.
Ci si scambia il rapporto di ricezione (59 in fonia, 599 negli altri modi) e la provincia dove è situata la propria stazione.
La competizione si svolge dalle 1300 UTC (14:00 ora locale) di sabato 8 dicembre alle 1300 UTC di domenica 9 dicembre.
Le bande operative sono quelle degli 80 e 40 metri.


La partecipazione non è stata foltissima, ci sono stati momenti durante i quali la banda ascoltata era particolarmente vuota.
Un aiuto notevole lo ho ottenuto con il Pan-Adapter collegato al Kenwood TS-850. A colpo d'occhio avevo sotto mano un quarto di banda 40 metri ed un ottavo di banda 80 metri.


Con il mouse, la sintonia nella modalità search & bounce (cerca le stazioni e collegale) è stata molto più veloce che non ruotando lentamente la manopola del VFO della radio.
In digitale (escluso il PSK31, non fattibile per l'assoluta mancanza di stazioni operanti in questo modo) la ricerca è stata più o meno simile, disponendo di Fldigi come interfaccia per il RTTY.

Setup usato


  • Fonia SSB: Kenwood TS-850;
  • Pan-Adapter collegato all'uscita IF del TS-850;
  • Filtro audio di equalizzazione per un ascolto migliore del parlato;
  • Digitale RTTY: Yaesu FT-600;
  • Interfaccia audio autocostruita;
  • Antenne: Dipolo Inverted-V per i 40 e 80 metri;
  • Software: N1MM contest.

Com'è andata

L'uso di un Pan-Adapter per la fonia è stata la novità assoluta di questo contest. Ho notato un incremento della facilità della ricerca delle stazioni, ottenendo informazioni su interferenze, modulazione e soprattutto un'indicazione se valeva la pena tentare il collegamento o meno.
Tenendo conto che siamo al minimo della propagazione, fatto un confronto con la precedente competizione del 2017, ho fatto un punteggio migliore.
Inoltre, usare N1MM come programma è stata una sfida notevole: questo contest, come il "Bande Basse" che si svolgerà a gennaio, prevede l'uso del programma QARTest per il log.
Nulla in contrario a questo eccellente programma. Ma lo trovo un pò troppo rigido nell'uso: poca configurabilità delle radio ed una difficoltà estrema a gestire due radio (per non parlare del Pan-Adapter) su un computer. E poi non prevede l'uso di Fldigi come interfaccia per i modi digitali. E questo non glielo perdono.
Credo passerò definitivamente a N1MM.

Cosa c'è da migliorare

Probabilmente aver avuto a disposizione due antenne, una per radio, avrebbe aumentato il divertimento.
Ma sarà un upgrade futuro.

73 de Andy IV3ONZ


Link utili e bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento