mercoledì 2 dicembre 2020

Il Codice Q

Un tempo, quando si usava molto più spesso la telegrafia, si sostituivano al posto delle frasi delle abbreviazioni letterali e numeriche.

Il problema principale di una trasmissione telegrafica è il tempo di trasmissione del messaggio: deve essere il più breve possibile.

Altro problema è la possibilità che disturbi alla propagazione e rumore rendano non comprensibile un lungo messaggio.

Secondo la raccomandazione ITU RECOMMENDATION ITU-R M.1172* (Miscellaneous abbreviations and signals to be used in radiotelegraphy communications in the maritime mobile service) sono state codificate delle abbreviazioni formate da tre lettere ed inizianti per Q.

L'uso del codice Q è sancito dal MISE nel Regolamento delle Radiocomunicazioni, Appendice 13 sezione 1.

Questo codice è tutt'ora in uso dai Radioamatori, specialmente nelle comunicazioni digitali. Nelle comunicazioni in fonia andrebbe per quanto possibile evitato. Si possono tuttavia usare alcuni codici, diventati ormai di uso comune.

Oltre al codice Q, vengono usati anche parte del codice Western Union 92, una codifica del rapporto di ricezione (RS, RST, RSQ, SINFO) ed una serie di abbreviazioni di carattere internazionale. Questi argomenti verranno trattati successivamente.
 
Ogni codifica vale come domanda o affermazione.

  • I codici da QAA a QNZ sono usati in ambito aeronautico.
  • I codici da QOA a QQZ sono usati in ambito marittimo.
  • I codici da QRA a QUZ sono utilizzati per tutti i tipi di trasmissione, ed usati dai Radioamatori.

Elenco delle abbreviazioni più comuni

 
QRA    D: Qual è il nome della tua stazione?
            R: Il mio nominativo è...
 
QRB    D: A che distanza approssimativa ti trovi dalla mia stazione?
            R: La distanza tra la mia stazione e la tua è di circa... km.
 
QRG    D: Qual è la mia frequenza esatta (o la frequenza di...)?
            R: La tua frequenza esatta (o quella di...) è... kHz (o MHz).
 
QRH    D: La mia frequenza varia?
            R: La tua frequenza varia.
 
QRI    D: Qual è la tonalità della mia emissione?
            R: La tua tonalità è... .
 
QRK    D: Qual è la comprensibilità dei miei segnali (o dei segnali di...)?
            R: La comprensibilità dei tuoi segnali (o quelli di...) è...
 
QRL    D: Sei occupato?
            R: Sono occupato, questa frequenza è occupata.
 
QRM    D: Sei disturbato da emittenti limitrofe (interferenze)?
            R: Sono disturbato da interferenze.
 
QRN    D: Sei disturbato da disturbi atmosferici?
            R: Sono disturbato da disturbi atmosferici.
 
QRO    D: Devo aumentare la potenza di emissione?
            R: Aumenta(o) la potenza di trasmissione.
 
QRP    D: Devo diminuire la potenza di emissione?
            R: Diminuisci(o) la potenza di trasmissione.
 
QRQ    D: Devo trasmettere più in fretta?
            R: Aumenta la velocità di trasmissione.
 
QRS    D: Devo trasmettere più adagio?
            R: Trasmetti più adagio.
 
QRT    D: Devo sospendere la trasmissione?
            R: Chiudi(o) le trasmissioni.
 
QRU    D: Hai qualcosa per me?
            R: Non ho niente da comunicare.
 
QRV    D: Sei pronto (a trasmettere)?
            R: Sono pronto (a trasmettere).
 
QRW    D: Devo avvisare... che lo chiamerai su... kHz (o MHz)?
            R: Avvisa... che lo chiamerò su... kHz (o MHz).
 
QRX    D: Resti in attesa?
            R: Sono in attesa.
 
QRZ    D: Chi mi chiama?
            R: Sei chiamato da... (su... kHz (o MHz)).
 
QSA    D: Qual è la forza dei miei segnali (o dei segnali di...)?
            R: La forza dei tuoi segnali (o di quelli di...) è... .
 
QSB    D: La forza dei miei segnali varia?
            R: La forza dei tuoi segnali varia.
 
QSD    D: La mia manipolazione è difettosa?
            R: La tua manipolazione è difettosa.
 
QSK    D: Mi senti? In caso affermativo posso interromperti?
            R: Ti sento, parla pure.
 
QSL    D: Puoi mandarmi la ricevuta?
            R: Confermo, ricevuto.
 
QSZ    D: Devo ripetere l'ultimo messaggio (o un messaggio precedente)?
            R: Ripeti(o) l'ultimo messaggio (o il messaggio...).
 
QSO    D: Puoi comunicare con...?
            R: Posso comunicare con... (tramite...) o collegamento.
 
QSP    D: Puoi ritrasmettere a...?
            R: Avverti... della mia presenza, passa a... questo QTC.
 
QSS    D: Quale frequenza di lavoro userai?
            R: Userò la frequenza... kHz (o MHz).
 
QSU    D: Devo trasmettere o rispondere sulla frequenza attuale (o su... kHz)?
            R: Trasmetterò sulla solita frequenza (o su... kHz (o MHz)).
 
QSX    D: Vuoi stare in ascolto di... su... kHz (o MHz)?
            R: Resto in ascolto di... su... kHz (o MHz).
 
QSY    D: Devo passare a trasmettere su un'altra frequenza?
            R: Cambio frequenza (e vai su... kHz (o MHz)).
 
QTC    D: Quanti messaggi hai da trasmettere?
            R: Messaggio, ho un messaggio da trasmettere (o... messaggi).
 
QTH    D: Qual è la tua posizione (latitudine e longitudine o...)?
            R: La mia posizione è...
 
QTR    D: Qual è l'ora esatta?
            R: L'ora esatta è...
 
73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento