venerdì 20 luglio 2018

Atene Meteo - Fac Simile in onde corte

Tra i vari servizi per la navigazione marittima, uno di questi è la disponibiltà di carte meteorologiche trasmesse via Fac-Simile.

 

Il Fac-Simile o WeFAX


La trasmissione di immagini in onde corte nel formato WeFAX (Weather Fax) avviene nel modo J3C (Portante soppressa, singola banda laterale con invio di immagini FAX) inviando riga per riga l'intera immagine, secondo un processo ben definito di scansione.
Il segnale ottenuto corrisponde ad una frequenza di 2300 Hz per il bianco e di 1500 Hz per il nero, ottenendo così una banda utile di 800 Hz.


La modulazione è di tipo FSK, anche se generalmente viene definito come FM Fac-Simile.
Vengono definiti inoltre i parametri di velocità (RPM) e l'indice di cooperazione (IOC).
Questi due parametri risalgono alla trasmissione meccanica delle carte, ovvero a quando il foglio da trasmettere veniva fissato ad un rullo rotante, il quale veniva scansionato da una fotocellula.
Quindi, con RPM si indicano i giri al minuto di questo rullo; con IOC si indica il prodotto tra il diametro del cilindro ed il numero di linee scandite nell'unità di misura utilizzata, ovvero il rapporto orizzontale/verticale dell'immagine trasmessa.
Maggiore è il numero di linee trasmesse e migliore sarà la definizione.

 

La stazione Atene Meteo - SVJ4


La stazione WeFAX Athens Meteo dell'Hellenic National Meteorological Service (HNMS), sita nei pressi della capitale Atene, trasmette su due frequenze: 4481 kHz e 8105 kHz.
Sembra che quest'ultima frequenza sia utilizzata solo nel fine settimana.
Le trasmissioni vanno dalle 0840 UTC circa alle 1100 UTC circa, con una durata di trasmissione delle singole mappe di circa 11 minuti.
Trasmette con un RPM di 120 ed un IOC di 576.

 

L'ascolto


Il 20 luglio ho effettuato l'ascolto e la registrazione di alcune mappe meteorologiche di SVJ4, sulla frequenza di 8105 kHz.
Il setup usato è il seguente:
  • Ricevitore Kenwood R-5000
  • Antenna filare 20 m
  • Accordatore d'antenna Yaesu FRT-7700
  • Software Fldigi 4.0.17

L'ascolto è iniziato alle 0839 UTC con la ricezione della prima mappa, Surface Analisys of 20 July 2018 0600 UTC. Non una immagine perfettamente definita, anche a causa del fading, ma perfettamente leggibile.



73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento