lunedì 9 luglio 2018

Interfaccia audio e CAT per modi digitali

Scoprendo le varie possibilità del comando via PC della radio, ho pensato fosse utile riunire in un unico accessorio sia il controllo harware che il collegamento audio.
 

Inoltre, questo accessorio deve occupare una sola presa USB del computer.

La soluzione è alquanto semplice:
  • La parte audio viene assolta da una comune ed economica scheda audio USB, acquistabile su Ebay per pochi euro;
  • La parte di isolamento audio è assegnata ai soliti trasformatori 1:1 da 600 Ω, cannibalizzati da vecchi modem analogici;
  • La conversione da USB ad UART (o RS232) la fa una scheda FTDI;
  • Per collegare tutte queste interfaccie ad una unica USB basta utilizzare un economico HUB.
 
Pochi altri collegamenti per aggiungere una regolazione del livello di trasmissione, quindi per regolare la potenza di uscita TX, e per collegare alcuni LED (utili per verificarne il funzionamento), ed il gioco è fatto.

Da rispettare alcune regole:
  1. Separare le masse tra ingresso ed uscita; si ottiene così l'isolamento galvanico per impedire loop di massa tra PC e radio.
  2. Se il convertitore è USB-UART, i livelli logici vanno invertiti
  3. L'interfaccia è stata concepita per ricetrasmettitori Yaesu. Per altre case, potrebbe essere necessario invertire i livelli logici verso la radio (vedi i Kenwood, per esempio...).
  4. Prevedere un interruttore per la disconnessione dei dati verso l'RTX: usando un FT-817, quando spento con il suo pulsante, ma alimentato dalle sue batterie, il connettore dati è comunque alimentato, si rischia di scaricare inutilmente le batterie.


Le regolazioni della scheda audio sono semplici:
  • Regolare il volume RECORDING AUDIO per la minima distorsione, vedere eventualmente i suggerimenti dati per programmi come FLDigi e WSJT-X.
  • Regolare il volume PLAY AUDIO a tre quarti.
  • Andando in trasmissione con un tono (funzionalità TUNE dei vari programmi software usati), regolare il volume TX (e quindi la potenza in trasmissione) sino al valore desiderato. Generalmente non deve intervenire l'AGC.

L'interfaccia è stata adoperata con successo sia con l'FT-817ND che con FT-600, effettuando un migliaio di collegamenti in RTTY, PSK, SSTV ed FT8. La regolazione del livello TX si è rilevata utile soprattutto per contrastare la banda passante in trasmissione.

73 de Andy IV3ONZ

Link utili:

FTDI
Yaesu FT-817
Yaesu FT-600
FLdigi
WSJT-X
MultiPSK
Hamsoft MMSSTV

Nessun commento:

Posta un commento