In quest'ultima piattaforma, un Linux Antix installato su un vecchio IBM Thinkpad R40, la versione dalla 2.2.x crea non pochi problemi con la radio Yaesu FT-817ND.
Andando in trasmissione, restituisce l'errore "Rig Control Error Hamlib error: Invalid parameter while getting current VFO frequency".
Con la versione precedente, la 2.1.2 tutto funzionava a dovere. Con FLdigi funziona, con il comando rigctld pure.
Come prima cosa, verifico se le Hamlib installate funzionano. Con il comando
rigctl -m 120 -r /dev/ttyUSB0 -s 4800 f m t
il terminale mi risponde con
50318000
PKTUSB
0
0
e fin qui è tutto in ordine. Purtroppo WSJT-X usa un suo package di librerie Hamlib, ed ho il vago sospetto che abbiano combinato qualche guaio con la gestione dei comandi. Provo a testarle con il comando
rigctl-wsjtx -m 120 -r /dev/ttyUSB0 -s 4800 f m t
il terminale mi risponde con
Unknown rig num 120, or inizialization error, Please check with --list option
Ecco, non riconosce più la radio. Con l'opzione --list visualizzo l'elenco dei transceiver supportati. Lo trovo al numero 1020. Ritento con questo numero, ma l'errore ora è sulla lettura della frequenza.
Cercando se qualcuno ha avuto questo problema, trovo solo vaghe risposte, per lo più riguardo alla configurazione della porta USB, alla versione di Linux, al rientro di radio frequenza e altre cose senza senso.
Ho solo aggiornato il software, non ho cambiato null'altro!
La soluzione...
Dopo un mese, ritento. Trovo un post, su wsjtx.groups.io, che parla proprio di questo problema. La soluzione è semplice:
"Revert back to earlier version, all fine."
Riscarico la vecchia versione di WSJT-X, la trovo su SourceForge al link https://sourceforge.net/projects/wsjt/files/; reinstallo il tutto ed adesso funziona.
A quanto sembra, è un bug ora noto. Verrà sistemato, si spera, con la prossima release del programma.
73 de Andy IV3ONZ
Nessun commento:
Posta un commento