sabato 22 settembre 2018

Filtro audio per cuffie

L'idea di questo progetto nasce dalla difficoltà di distinguere correttamente il parlato durante i contest.
Nei contest, le frequenze sono spesso molto affollate, e le interferenze dovute a splatters o QRM disturbano l'ascolto.
I filtri aiutano; banda stretta a 2,7 kHz e magari giocando con il notch ed il filtro roofing; ma questo riduce la banda passante, spesso togliendo proprio quelle frequenze che l'udito di un cinquantenne riesce a distinguere meglio.
Come risultato, diversi QSO non possono venir effettuati proprio perchè non si riesce a capire il nominativo del corrispondente ed il resto del QSO.

Un esaltatore di intelligibiltà audio.

Tra i vari progetti esemplificativi riportati nell'ARRL Handbook for Radio Communications, uno descrive un "Audio Intelligibilty Enhancer", ovvero un "high pass shelving filter", una sorta di equalizzatore audio.
Si basa su studi e misure effettuate sull'intelligibilità del parlato in funzione dell'udito.
Il filtro passa alto inizia ad amplificare attorno ai 425 Hz sino a guadagnare 10 dB/decade a 2550 Hz.

Il circuito è inteso per due canali audio, non tanto per la riproduzione stereo, ma quanto per poter collegare due cuffie a due ricevitori.
La sezione filtro comprende due operazionali per canale, entrocontenuti in un LM324; l'audio viene quindi amplificato da una coppia di LM386.

Ho poi aggiunto un interfacciamento per microfono preamplificato a FET, presente nelle comuni cuffie per PC, preso da un'idea di Ivo I6IBE, ed un collegamento per il PTT esterno, uno switch a pedale.
Due relè scollegano il circuito connettendo direttamente la cuffia alla radio.

Le regolazioni sono per il livello cuffia, enfasi del filtro (+3 dB e +10 dB) e livello del microfono.

La prova.

Effettivamente, durante l'ascolto, già una parte del rumore di fondo scompare. Il parlato diviene più squillante e la comprensibilità ne risente in maniera positiva.
Inoltre, la possibilità di disinserire il tutto spegnendo il dispositivo e la regolazione della preamplificazione microfonica rende facile l'uso con cuffie diverse.

Ora trova posto a fianco del mio Kenwood TS-850S; anche a piena potenza (100 W) non ci sono rientri in cuffia.
E' pronto per il prossimo esame, il contest CQ WW SSB di fine ottobre.


73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:


4 commenti:

  1. Ciao Andy articolo interessante, hai la possibilità di mandarmi lo schema di realizzazione o mi sai dire dove lo posso trovare? Grazie saluti da IZ2FEB

    RispondiElimina
  2. Lo schema è stato ricavato dall'ARRL Handbook for Radio Communications ed. 2011, pag 24.36, "24.14 An Audio Intelligibility Enhancer". Posso mandarti lo schema in pdf in privato.
    73 de Andy IV3ONZ

    RispondiElimina
  3. Ciao Andy, riusciresti a farmi avere lo schema per realizzare il tutto per favore.
    Grazie 73 de IS0BWM

    RispondiElimina
  4. Lo schema è stato ricavato dall'ARRL Handbook for Radio Communications ed. 2011, pag 24.36, "24.14 An Audio Intelligibility Enhancer". Ti mando lo schema in pdf in privato.
    73 de Andy IV3ONZ

    RispondiElimina