Le applicazioni più comuni vanno dalla trasmissione della posizione, all'invio di dati meteorologici, alla disseminazione di bollettini e l'invio di brevi e-mail.
Le frequenze utilizzate in Europa sono:
144.800 MHz a 1200 bit/s;
432.500 MHz a 1200 bit/s.
L'APRS non è solo un sistema di posizionamento dei veicoli. E´ un sistema tattico bidirezionale di comunicazioni digitali in tempo reale, tra tutte le stazioni presenti in un'area locale. Questo significa che, se sta accadendo qualche cosa ora, o c'è una qualche utile informazione di carattere generale da diffondere, questa può essere ricevuta e visualizzata per mezzo della propria radio.
Maggiori informazioni sulla tecnologia APRS la potete trovare sul sito di Bob.
APRS GLOBAL INTERNET SYSTEM
Sebbene l'APRS sia un sistema locale, i pacchetti vengono instradati in Internet dal sistema APRS-IS attraverso stazioni gateway, in modo da essere monitorato ovunque. Non solo viene registrata l'attività locale, ma anche la messaggistica punto-punto tra qualsiasi due utenti APRS in un qualsiasi posto del pianeta (purchè ci sia una infrastuttura APRS). Qualunque cosa passi da qui sarà disponibile a chiunque in internet.
Il paradigma n-N
Durante la conferenza nel novembre del 2008, venne discusso l'uso di TRACEn-n verso WIDEn-n e la IARU convenne che la Regione 1 debba adottare il Paradigma n-N.
Funziona così:
- Alias WIDE1-1
Nella propria configurazione inserire WIDE1-1, lo scopo è di permettere la soppressione dei duplicati WIDEn-n.
- SS(S)n-n
La rete APRS viene divisa in regioni. Questo può essere fatto mettendo al posto di SS(S) il Codice Paese ISO 3166-1 oppure il Codice di Suddivisione ISO 3166-2; per esempio, gli utenti con unproto APRS,ITA7-7 agirebbero solo all'interno dell'Italia oppure APRS,GO7-7 agirebbero solo all'interno della ex provincia di Gorizia.
Percorsi Unproto
Questi sono alcuni esempi di configurazione della propria stazione:
Home: APRS,WIDE2-2
Mobile: WIDE1-1,WIDE2-2
Area specifica: APRS,IT2-2
Configuring UIDIGI: UIFLOOD ⇒ ITA - UITRACE ⇒ WIDE
Suggerimenti per una impostazione corretta
- Stazioni mobili: WIDE1-1,WIDE2-2
Le stazioni mobili dovrebbero trasmettere la propria posizione in funzione della loro configurazione. Tipicamente la temporizzazione dovrebbe essere di due minuti, con un massimo di 3-5 minuti. Dipende dall'uso che se ne fa.
- Stazioni fisse: WIDE2-2
Le stazioni fisse dovrebbero trasmettere la propria posizione ogni 30 minuti. Le stazioni meteorologiche personali (PWS) possono trasmettere i propri dati ogni 15 minuti. Via APRSWXNET (Internet) viene richiesto un invio ogni 5 minuti, a partire dal primo minuto di ogni ora (1, 6, 11, ecc...).
Ulteriori informazioni le troverete sul sito di Bob oppure sul sito di M0CYP.
Nessun commento:
Posta un commento