mercoledì 23 gennaio 2019

Digital selective-calling

Un particolare ascolto della banda nautica

 



I collegamenti radio tra stazioni costiere e natanti avviene in modo automatico in onde corte per mezzo del Digital selective-calling.
E' parte integrante del sistema di comunicazione GMDSS, integra un riconoscimento automatico delle stazioni e convoglia informazioni di Distress, Safety, Routine o Urgency.
Si ascoltano su apposite bande di frequenza, sono brevi messaggi in FSK nello standard SITOR B a 100 baud / 170 Hz di shift.
Le frequenze DSC in onde corte sono:
  • 2187,5 kHz
  • 4207,5 kHz
  • 6312,0 kHz
  • 8414,5 kHz
  • 12577,0 kHz
  • 16804,5 kHz
I messaggi Distress contengono l'identificativo MMSI, un codice univoco di nove numeri; la posizione geografica; la eventuale richiesta di frequenza in fonia ed il tipo di chiamata.
Questi messaggi avvengono tra nave e nave, costa e nave o nave e costa.
Generalmente, avviene un collegamento tra due punti con una chiamata ed una successiva risposta.

Dettagli tecnici

E' un sistema sincrono che adopera una serie di caratteri, 127 simboli, composti da un codice a correzione degli errori a 10 bit.
Viene trasmesso in J2B con uno shift di 170 Hz ed un modulation rate di 100 bit/s (SITOR B).

L'ascolto

Per la decodifica utilizzo il software open source YADD di Dirk Claessens. E' un programma di facile utilizzo che va interfacciato alla radio per la decodifica dei segnali. Allo scopo, si possono usare le varie interfaccie descritte in questo blog senza problemi.


Non ha un controllo diretto del CAT delle radio, se non per i ricevitori Icom ed il Perseus; la frequenza va impostata quindi manualmente.
Registra comunque ogni messaggio fornendo informazioni sia sulle navi che sulle stazioni costiere.

E' veramente interessante seguire il traffico radio marittimo, non solo per curiosità personale, ma anche per avere un'indicazione alternativa sulle condizioni di propagazione ionosferica.

73 de Andy IV3ONZ

Link utili e bibliografia:

  • M. Pierantoni, M. Vinassa de Regny, "Confidential radio secret 1", Sandit libri 2005
  • Recommendation ITU-R M.493-14, "Digital selective-calling system for use in the maritime mobile service", (09/2015)
  • DXLab suite
  • Dove scaricare YADD 

3 commenti:

  1. Ciao Andrea e grazie per le informazioni, sono un SWL e mi sto avvicinando a questo mondo molto interessante. Vorrei chiederti ulteriori istruzioni sull'uso di Yadd, puoi indicarmi qualche fonte da cui attingere? Giovanni I202103AL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, e grazie per aver letto il mio post. Trovi alcuni suggerimenti in fondo all'articolo; per la configurazione di yadd non ci sono difficoltà: è più o meno uguale a tanti altri programmi per la decodifica dei segnali digitali.
      Ciò che ti serve è una scheda audio (l'ingresso microfono del pc) collegata all'uscita della radio. Configuri la scheda audio in yadd e dovrebbe funzionare al primo colpo.
      L'importante è ricevere buoni segnali ed avere tanta pazienza.

      Ciao!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina